Forniture idriche

  • QUALE RICHIESTA DEVO PRESENTARE PER AVERE L’ACQUA?

Trova il tuo modulo e definisci la pratica correttamente per aiutarci ad essere più veloci.

“RICHIESTA DI PREVENTIVO PER PREDISPOSIZIONE ALLACCIO IDRICO” (Mod.PG001.38 REV00)

L’ALLACCIAMENTO è la richiesta di realizzazione del collegamento tra la rete idrica di distribuzione gestita da Acquaenna e un fabbricato senza posa del contatore e quindi senza l’erogazione di acqua potabile.

Esempio: La ditta Costruzioni S.r.l. ha realizzato un nuovo fabbricato e mediante una richiesta di allacciamento realizza SOLO  il collegamento tra la rete idrica gestita da Acquaenna ed il fabbricato realizzato, senza mettere il contatore (che sarà richiesto successivamente da chi ci abiterà o comunque da chiunque abbia titolo per  chiedere l’attivazione della fornitura.

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“RICHIESTA DI  ATTIVAZIONE – RIATTIVAZIONE/SUBENTRO”  (Mod. PG001.55 Rev00)

Il modulo PG001.55 Rev00 indica 2 opzioni:

  • Segnando l’opzione ” Attivazione” sul modulo si chiede l’avvio dell’erogazione del servizio, a seguito di un nuovo contratto di fornitura.

Esempio: La ditta Costruzioni S.r.l. ha realizzato un nuovo fabbricato, ha collegato l’immobile alla rete idrica di distribuzione. Il Sig. Verdi acquista casa dalla ditta Costruzioni S.r.l. e mediante una pratica di attivazione chiede ad Acquaenna di posare un contatore e attivare il relativo contratto.

  • Segnando l’opzione ” SUBENTRO / RIATTIVAZIONE” sul modulo si chiede la riattivazione della fornitura in un punto di consegna esistente ma non attivo ( privo di contatore) perchè cessato  dal precedente intestatario (subentro) oppure perchè è stato cessato per morosità (riattivazione). 

Esempio: Il Sig. Verdi acquista casa da Paolo Bianchi che in precedenza ha chiesto regolarmente la disattivazione della propria utenza, 

Oppure : il precedente inquilino era moroso e gli viene disattivata la fornitura (in questo caso nell’appartamento non è presente un contatore ma un  tappo con un sigillo colorato). Il Sig. Verdi chiederà ad Acquaenna la posa di un nuovo contatore e l’attivazione di un proprio contratto.

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“RICHIESTA DI ALLACCIAMENTO CON ATTIVAZIONE” ( Mod. PG001.09Rev07)

con questo modulo si chiede contestualmente  l’allaccio, l’installazione, e l’attivazione della fornitura.

Esempio: Il Sig. Verdi ha acquistato una villetta nuova e chiede ad Acquaenna la realizzazione del collegamento tra la rete idrica, la posa di un contatore e la relativa attivazione di un’utenza contrattualizzata, pertanto il Sig. Verdi sarà il richiedente ed intestatario del contratto di fornitura.

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“RICHIESTA DI VOLTURA” ( Mod. PG001.08 Rev 06)

La VOLTURA è l’operazione con la quale si richiede  la fornitura in un punto di consegna già attivo, con contestuale variazione della titolarità dell’utenza, senza che sia interrotta l’erogazione idrica.

Esempio: Il Sig. Verdi acquista casa da Paolo Bianchi e chiede ad Acquaenna il cambio di intestazione della bolletta. In questo caso il contatore è attivo ed è essenziale rilevare la lettura per chiudere il contratto di Paolo Bianchi e attivare il contratto del Sig. Verdi.

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“RICHIESTA DI VOLTURA A TITOLO GRATUITO”  (Mod. PG001.54 Rev00)

La VOLTURA A TITOLO GRATUITO è l’operazione con la quale si richiede gratuitamente la fornitura in un punto di consegna già attivo, con contestuale variazione della titolarità dell’utenza, senza che sia interrotta l’erogazione idrica. E’ gratuita solo nei seguenti casi:

a) Per l’erede dell’ utenza intestata a persona deceduta  oppure se risiede nell’unità immobiliare in cui è sita l’utenza all’atto del decesso;

b) Se c’è l’assegnazione dell’immobile con provvedimento del giudice a seguito separazione/divorzio.

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QUALORA AVESSI DIFFICOLTA’ AD INDIVIDUARE LA MODULISTICA CHE TI SERVE LEGGI DI SEGUITO:               

SE VI STATE TRASFERENDO  IN UNA CASA IL PRIMO CONTROLLO DA FARE E’ VERIFICARE LA PRESENZA O MENO DEL CONTATORE DELL’ACQUA:

1) Non c’è un contatore :
Se il contatore non c’è,  a seconda delle proprie  esigenze, si può chiedere:

a) “Richiesta di preventivo per nuovo allaccio idrico” (senza posa contatore) (Mod.PG001.38 REV00):
Con questo modulo si chiede solo la predisposizione che consiste nella realizzazione del collegamento tra la rete idrica di distribuzione gestita da Acquaenna e un fabbricato, senza l’erogazione di acqua potabile .

b) “Richiesta di Attivazione della fornitura” (Mod. PG001.55 Rev00 ):
Segnando l’opzione “Attivazione” su questo modulo si chiede solo la posa del contatore in un punto in cui l’allacciamento era già stato eseguito ed ora tramite il contatore si vuole consentire all’impianto di utenza di prelevare ed utilizzare l’acqua dalla rete di acquedotto.

c) “Richiesta di allaccio con contestuale attivazione della fornitura” ( Mod. PG001.09Rev07):
Con questo modulo si chiede contestualmente sia la realizzazione del collegamento tra la rete idrica di distribuzione gestita da Acquaenna e un fabbricato in cui non c’era mai stato un contatore, sia la posa del contatore.

2) In passato c’è stato un contatore, ma è stato disattivato :
Segnando l’opzione “Riattivazione/Subentro” sul Mod. PG001.55 Rev00 si chiede di riattivare a proprio nome la fornitura in un punto di consegna dove il contatore non c’è  perchè  è stato cessato  dal precedente intestatario oppure è stato cessato per morosità . 

3) C’è già un contatore attivo:
 Se invece la casa era già abitata da altre persone e c’è presente un contatore attivo:

  • con il Mod. PG001.08 Rev 06 si chiederà la “Voltura” a proprio nome, cioè la fornitura in un punto di consegna già attivo, con contestuale variazione della titolarità dell’utenza, senza che sia interrotta l’erogazione idrica.
  • con il Mod. PG001.54 Rev.00 si chiederà,  invece, la  “Voltura a titolo gratuito”, e deve presentarsi esclusivamente  quando si rientra in uno dei due casi elencati di seguito: 1) in caso di utenza intestata a persona deceduta e si è  erede oppure se all’atto di decesso dell’intestatario si risiede nell’unità immobiliare in cui è sita l’utenza; 2) in caso di assegnazione a proprio nome  dell’immobile con provvedimento del giudice, a seguito separazione/divorzio.

L’incompletezza della documentazione presentata comporta l’automatica sospensione del procedimento Tecnico / Amministrativo fino all’avvenuto ricevimento degli allegati richiesti.