tariffa

La tariffa costituisce il corrispettivo del servizio idrico integrato.

Le tariffe sono decise da enti dotati di autonomia costituzionalmente garantita quali (fino all’anno 2012) dai Comuni riuniti in ATO, mentre dal 2012 in poi dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), oggi denominata ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, L. 205/2017).

L’AEEGSI  ha dapprima provveduto al approvare con Deliberazione 585/2012/R/IDR, il” Metodo Tariffario Transitorio” (MTT),  per la determinazione delle tariffe degli anni 2012-2013.

Successivamente,con Deliberazione 643/2013/R/IDR, l’Autorità ha provveduto all’approvazione del “Metodo Tariffario Idrico” (MTI), per la determinazione delle tariffe degli anni 2014 e 2015.

L’articolazione tariffaria vigente, nella sua modulazione, è stata approvata dall’Assemblea dei Sindaci del Consorzio ATO n.5  di Enna, con Deliberazione n.12 del 26/05/2009.

Dall’anno 2013 la stessa è adeguata  applicando il moltiplicatore tariffario relativo all’anno di competenza (theta) approvato, a ciascuna componente tariffaria.

L’articolazione tariffaria rappresenta lo strumento con il quale si procede alla scomposizione del valore medio della tariffa applicabile, alla ricerca dei principi di efficienza e di equità, assicurando agevolazioni per i consumi domestici essenziali nonchè per determinate categorie di utenze.

Ognuno dei corrispettivi  dell’Articolazione tariffaria è composto da:

  • una quota fissa, indipendente dal consumo di acqua, espressa in euro/anno;

  • una quota variabile, in relazione al consumo di acqua, espressa in euro/mc.

La quota variabile per fognatura e depurazione mantiene lo stesso valore per qualunque livello di consumo annuo, mentre quella per acquedotto è articolata in fasce di consumo annuo. Per le utenze domestiche residenti deve essere prevista una prima fascia agevolata, applicata al quantitativo essenziale di acqua necessario a soddisfare i bisogni fondamentali .

Le quote fisse servono a coprire gli oneri sopportati per mettere il sevizio idrico a disposizione degli utenti, indipendentemente dal consumo effettivo che costoro ne fanno.

La quota fissa non va confusa con il minimo impegnato ed il “nolo contatore”. Oggi per le utenze domestiche è vietato addebitare un minimo impegnato.

Con la bolletta vengono inoltre fatturate le componenti tariffarie UI, definite dall’Autorità per coprire oneri di carattere generale, e l’imposta sul valore aggiunto (Iva).

Le componenti UI sono componenti tariffarie perequative definite dall’Autorità che i gestori devono applicare obbligatoriamente a tutti i propri utenti e sono destinate rispettivamente:

  • la componente UI-1, alla copertura delle agevolazioni tariffarie concesse a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici;

  • la componente UI-2, per la promozione della qualità contrattuale dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione;

  • la componente UI-3, alla copertura dei costi del bonus acqua. Questa componente è applicata a tutte le utenze diverse da quelle che beneficiano del bonus;

  • la componente UI-4, alla copertura dei costi di gestione del Fondo di garanzia per le opere idriche.

L’articolazione tariffaria prevede le seguenti categorie contrattuali con relative tipologie di consumo:

TIPI DI USO TIPOLOGIE DI CONSUMO
Usi Domestici -Utenze Domestico-Residenti-Utenze Deboli-Famiglie Numerose-Utenze Domestico non Residenti
Usi non Domestici -Utenze commerciali, produttive ed artigianali-Utenze alberghiere ed agrituristiche-Utenze pubbliche-Utenze con consumi notevoli ( > 5.000 mc/anno)-Utenze occasionali (utilizzate per un periodo massimo pari a 12 mesi)
Usi Rurali -Utenze agricole (con Dichiarazione di attività prevalente)-Utenze zootecniche (con Registro di stalla)

Per quanto riguarda i condomini sono applicate le tariffe e le fasce di consumo relativi al profilo tariffario di ciascun condomino; analogamente la quota fissa applicata è pari alla  somma delle quote fisse relative al profilo tariffario di ciascun condomino.

Per delucidazioni su ” Partite Pregresse” (cliccare)

Per delucidazioni su  “Componente Tariffaria UI1” (cliccare)